Oggi giorno è in costante crescita il numero di persone anziane che vive da sola. In questi casi è necessario capire che le persone anziane vanno incontro a una serie di rischi legati proprio all’ambiente in cui vivono. L’età che avanza mette di fronte a nuove sfide e pericoli a partire da quelli in casa. Non a caso, la maggior parte degli ingressi in pronto soccorso riguarda piccoli incidenti che avvengono tra le mura domestiche dove la sicurezza non è mai molto curata.

Vivendo da soli potrebbe però essere difficile avere immediato soccorso in caso di problemi, motivo per cui molti oggi scelgono il telesoccorso per anziani e disabili. I casi che richiedono assistenza possono esse molto diversi tra di loro, a iniziare da un semplice consulto fino al trasporto immediato in ambulanza.

Quali sono i pericoli in casa

Detto ciò, passiamo ora a vedere quali sono i pericoli che una persona anziana corre in casa. Si inizia, ovviamente, dalle scale ma non bisogna dimenticarsi anche di scalini e altri spessori presenti in casa. Un pavimento scivoloso potrebbe esser più pericoloso di quanto si possa pensare. Spigoli e angoli vivi sono altrettanto rischiosi per chi ha una ridotta capacità motoria.

Tuttavia, non si tratta solo e unicamente di elementi fisici poiché si possono facilmente evidenziare anche delle attività e dei comportamenti che possono risultare pericolosi e altamente rischiosi per le persone più anziane e in là con l’età. Basti pensare a trasportare oggetti pesanti oppure usare scalini e scalette per raggiungere elementi in alto. Sono piccoli esempi di situazioni che potrebbero risultare davvero deleterie per una persona anziana, soprattutto se soffre di fragilità ossea e osteoporosi. Significa che anche una piccola caduta può riservare danni davvero ingenti perché le ossa non sono più resistenti come una volta. La difficoltà di fissare il calcio all’osso può portare alla rottura di parti essenziali dello scheletro come anca, bacino o femore, non riuscendo più a tornare a camminare in modo autonomo come un tempo.

Di Grey