La cellulite è uno degli inestetismi estetici più diffusi nella popolazione. È legata a uno stato infiammatorio dell’ipoderma, uno degli strati più profondi della pelle che provoca una modifica dei tessuti. Compaiono avallati e bucherellati come la buccia di un agrume invece che con una pelle liscia e regolare. Sfortunatamente, bisogna chiarire fin da subito che una volta che l’infiammazione si è stabilizzata, è difficile da contrastare e combattere.

Sebbene in molti casi pare ci sia una predisposizione di tipo genetica, esistono poi altri fattori che possono aumentare e favorire la sua comparsa che si localizza su parti come cosce, pancia, glutei ma anche braccia. Possono apparire gonfie perché i liquidi non vengono assorbiti correttamente dal corpo per colpa di un’alterazione del sistema capillare e microcircolatorio ostacolato dalle adiposità.

Può essere utile e interessante quindi andare a capire quali sono le principali cause del disturbo per andare a prevenirlo e trattarlo correttamente.

Quali sono le cause della cellulite

Come già accennato in precedenza, alla base della ritenzione idrica sono tanti fattori diversi a iniziare dall’accumulo di cellule adipose che compongono ammassi densi e grossi. Inoltre, giocano un ruolo  le disfunzioni ormonali e la cattiva circolazione capillare che comporta un eccesso di tossine nella zona interessata.

Siamo tutti sanno che l’intolleranza al lattosio in particolare può andare ad accentuare questo tipo di inestetismo. Tuttavia, quella che gli esperti indicano come causa principale della cellulite riguarda  uno stile di vita scorretto. In pratica si parla dei soliti sospetti cioè sedentarietà e cattiva alimentazione. Occorre quindi fare più attenzione all’idratazione assumendo almeno 1,5 – 2 l di acqua al giorno. Inoltre, bisogna aumentare il consumo di frutta e verdura mentre allo stesso tempo si riduce la quantità di sale. Naturalmente, bisogna anche limitare gli alimenti grassi e ricchi di zucchero nonché smettere di fumare.

L’attività fisica focalizzata sulla zona dove la deposita è più evidente, sicuramente può aiutare. Tuttavia, per eliminare una volta per tutti il problema della cellulite vale la pena prendere in considerazione la liposuzione a Roma cioè un intervento di chirurgia estetica che prevede l’aspirazione del grasso in eccesso.

 

 

Di Grey