Sebbene si tratti di due patologie diverse, psoriasi e dermatiti spesso vengono accomunate perché provocano entrambe forte rossore e prurito sulla pelle. Per arrivare a una diagnosi corretta, è necessario rivolgersi a un medico specializzato in dermatologia Milano che sottopone a diversi test e osservazione la pelle per individuare la cura più adatta. Nell’attesa di andare alla visita dermatologica, il prurito però può essere piuttosto fastidioso fino a diventare insopportabile. Diventa quindi necessario conoscere alcuni trucchetti per alleviare il prurito e trattare psoriasi e dermatite.

Attenzione all’acqua calda

Per iniziare, è necessario ricordare che le persone affette da una patologia dermatologica come la psoriasi e la dermatite devono fare particolarmente attenzione all’acqua calda. Alcuni potrebbero pensare che fare una bella doccia calda potrebbe alleviare il prurito ma non è affatto così. Infatti, l’acqua calda infiamma e secca la pelle facendo diventare il problema ancora peggiore. Inoltre, anche l’esposizione ai raggi solari può essere estremamente dannosa perciò meglio ripararsi e utilizzare sempre un’adeguata protezione solare che è uno dei principali consigli che un medico specializzato in dermatologia a Milano da di solito

Idratare e idratare

È evidente che la pelle colpita da psoriasi e dermatite si presenta come molto secca e arida. Per trattare il prurito e l’eventuale fastidio, è bene idratare bene la zona colpita dalla psoriasi o dalla dermatite. È però necessario ricordare fin da ora che fa un enorme differenza utilizzare un prodotto piuttosto che un altro. Chi ha la pelle sensibile e affetta da patologie dermatologiche come questa deve ricorrere sempre e solo a dei prodotti molto delicati privi di profumi e sostanze chimiche aggressive. Meglio sempre scegliere formulazioni rispettose del pH della pelle realizzate con ingredienti di origine naturale. Creme cosmetiche sono da evitare ma meglio scegliere formulazioni base e oli idratanti.

Il latte di avena

Chi è alla ricerca di un rimedio veloce per ridurre il prurito, potrebbe avere un colpo di fulmine con il latte d’avena. Un impacco con questo prodotto aiuta subito ad avere sollievo. In generale, tutti i prodotti a base di avena sono fantastici per la cura della pelle.

Di Grey