Il condizionatore è un apparecchio domestico che risulta molto utile al giorno d’oggi. È un dispositivo di cui moltissimi non possono più fare a meno. Si tratta di una soluzione a cui sempre più persone fanno ricorso per abbassare e diminuire la temperatura tra le mura domestiche quando fuori inizia a fare caldo. Non c’è luogo di lavoro, negozio o abitazione privata che oggi non abbia un condizionatore per affrontare la stagione più calda dell’anno.

Come funziona il condizionatore d’aria

Il condizionatore è un dispositivo piuttosto intuitivo per quanto riguarda il suo funzionamento poiché riduce la temperatura dell’aria prelevata facendola passare in un sistema che la raffredda. Spesso fa ricorso a un gas o un liquido refrigerante. Ciò consente di ridurre la temperatura dell’aria nel giro di poco tempo e avere un maggiore confort. Prima che l’aria venga emessa, passa attraverso dei filtri che hanno il compito di trattenere tutta la sporcizia presente.

Come scegliere il condizionatore d’aria

Il condizionatore o climatizzatore d’aria è un dispositivo che funziona con energia elettrica perciò va scelto con massima attenzione per evitare di ritrovarsi in guai seri. È una situazione spiacevole dover rinunciare al condizionatore perché la bolletta dell’energia elettrica arrivata a casa ha un costo vertiginoso. Per far sì che i consumi siano ridotti, è bene scegliere un dispositivo con una classe energetica buona, anzi ottima cioè A o, meglio ancora superiore come A + o ++.

Il condizionatore con pompa di calore

Ma non è finita qui perché oggi i  modelli con pompa di calore diventano ancora più utili. Infatti, sono dispositivi che si usano anche nel periodo invernale. Se il condizionatore ha la pompa di calore, significa che produce anche aria calda, può esser utilizzato al posto del sistema di caloriferi classico oppure potenziarlo per avere finalmente una temperatura gradevole tra le mura domestiche anche in inverno quando fuori la colonnina di mercurio scende.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacondizionatoriaroma.it

Di Grey