La fotografia e i Fotografi

Che cos’è un RIP per la stampa ?

Scritto da Image Consult • Venerdì, 13 maggio 2016 • Categoria: Stampa Digital Fine Art


11323147526_757f429aff_o

Un RIP (Raster Image Processor) è un software che può sostituirsi al driver originale della stampante, gestendo immagini e testi e dicendo alla stampante dove posizionare ogni singolo getto d'inchiostro e quanto inchiostro usare per ogni getto. Per esempio il software PostScript di Adobe dice alla stampante come rendere al meglio i testi.


csm_ICC_Profile_by_Hahnemuehle_71494990f1Rispetto al driver della stampante un RIP offre un controllo molto più preciso delle funzioni di stampa, gestendo il colore e creando file di calibrazione (detti linearizzazioni) ad hoc per ogni tipo di carta utilizzata.

Ogni produttore di carta fineart fornisce gratuitamente dei profili ICC delle proprie carte da installare sui più diffusi modelli di stampanti a largo formato, ma si tratta di profili generici, mentre come le automobili, anche le stampanti dello stesso modello non sono identiche e possono presentare sensibili differenze di inchiostrazione. Un RIP invece può creare un profilo ad hoc sulla vostra specifica stampante.

Permette quindi di migliorare la gestione del colore, nonchè la velocità di analisi del file e della stampa. Inoltre offre funzioni aggiuntive quali la possibilità di stampare più immagini sullo stesso foglio o porzione di bobina ottimizzando così il consumo dei supporti.

Fino a qualche anno fa i RIP lavoravano solo con flussi CMYK, oggi molti produttori propongono RIP in flusso RGB, più adatti al mondo della fotografia.

(immagini © Hahnemühle Fine Art GmbH)

Puoi acquistare tutti i prodotti necessari alle tue stampe fine art su www.inkjetfineart.it

1985 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA