Le ragioni per cui l’Italia è il primo paese per numero di automobili per abitante facendo anche registrare un preoccupante numero di incidenti stradali, sono diverse.

Aumento del reddito

La prima è sicuramente il livello di sviluppo economico in un paese e unicamente avanzato, spesso si sceglie di investire nell’acquisto di un’automobile che resta ancora oggi un status symbol. In altre parole, possedere un’automobile piuttosto che un’altra equivale a dichiarare e affermare il proprio successo economico.

Diminuzione del prezzo

Per capire come mai il numero di automobili cresca così tanto, bisogna andare a guardare fattori quali il reddito e il prezzo dei veicoli. Negli ultimi anni il prezzo delle nuove automobili è calato più di quanto sia cresciuto il reddito delle famiglie. Significa che il potere di acquisto è aumentato rendendo un autoveicolo accessibile a una platea più ampia di consumatori.

Nuclei famigliari più piccoli

Quando si parla di famiglia e veicoli, bisogna anche andare ad analizzare i cambiamenti demografici che possono dare una spiegazione rispetto al numero di veicoli immatricolati. Negli ultimi anni, sono sempre  meno i componenti di una famiglia. Il calo del numero medio del nucleo familiare va di pari passo con una maggiore richiesta di veicoli.

Incentivi fiscali

Tuttavia, non si tratta dell’unico elemento in grado di spiegare il fenomeno poiché la crescita del parco mezzi italiano è legato anche agli incentivi fiscali. Negli ultimi anni sono stati introdotti sgravi fiscali e altre misure per spingere a sostituire i veicoli più datati con automobili nuove meno inquinanti. Questo però non ha riguardato solo la sostituzione ma ha incentivato anche gli acquisti di auto.

Conformazione del territorio e trasporto pubblico

L’aumento delle distanze da percorrere spiega anch’essa questa particolare tendenza che si osserva ormai da oltre un decennio. La conformazione del territorio è la distribuzione della popolazione fa aumentare la richiesta di automezzi facendo impennare anche la frequenza con cui si registrano incidenti e scontri  per cui deve intervenire un mezzo idoneo come il carro attrezzi che ha il compito di prestare il soccorso stradale.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.soccorsostradale.roma.it

Di Grey