Quando si affronta un momento difficile come quello del lutto, Purtroppo ci sono diversi aspetti organizzativi di cui farsi carico. Tra le tante decisioni da prendere, bisogna anche occuparsi del Manifesto funebre che viene affisso nelle apposite bacheche. Prima di vedere che cosa scrivere e Come si compone un manifesto funebre, meglio specificare di che cosa si tratta.

Manifesto funebre: che cos’è

Un manifesto funebre è un grande foglio stampato che viene ordinato dalla famiglia al fine di rendere pubblico il decesso e la data del funerale affinché chiunque sia interessato possa a prendervi parte per portare le sue condoglianze ed esprimere vicinanza.

Manifesto funebre: dove affiggerlo

È importante sapere che l’affissione di questi manifesti è regolamentata dal comune perciò possono esserci delle piccole differenze da un comune all’altro. La differenza principale riguarda il luogo dove affiggerli. Ogni comune ha delle bacheche pubbliche dove possono essere affissi questi manifesti funebri. Non è possibile affiggere i manifesti in un luogo diverso da queste bacheche.

Di solito, i manifesti funebri vengono sistemati nelle bacheche del comune di residenza della persona venuta a mancare. In determinati casi esistono anche delle eccezioni; nel momento in cui si tratta di una persona particolarmente ben voluta e molto conosciuta, si possono prendere accordi per affiggere i manifesti anche in un altro comune come quello dei paesi limitrofi oppure dove la persona è nata affinché tutti abbaino notizia del lutto. La pubblicazione sul giornale locale è un altro affare che spetta alla famiglia secondo i desideri e le disponibilità.

Manifesto funebre: quanto costa

Infine, meglio specificare che la fissione di questi manifesti non è libera ma occorre pagare per ogni singolo manifesto che viene affisso. In genere, i famigliari non devono andare in comune per sbrigare questi affari ma si tratta di un servizio incluso tra quelli delle onoranze funebri Roma e dintorni. Sono infatti loro che si occupano di pagare la tassa al comune e affiggere poi i manifesti secondo le precise disposizioni ricevute dalla famiglia.

Di Grey