Nel momento in cui si parla di omissione di soccorso, si fa riferimento all’obbligo in capo al conducente del veicolo che ha provocato lo scontro di fermarsi sul luogo della caduta per prestare aiuto ai feriti e anche mettersi a disposizione delle forze dell’ordine che devono eseguire gli accertamenti e i rilevamenti del caso.

È sbagliato pensare di assolvere questo obbligo coinvolgendo persone terze oppure allontanarsi delegando una altra persona. Inoltre, bisogna sapere che non è permesso nemmeno lasciare il luogo dell’incidente lasciando alla vittima i dati del caso come, per esempio, gli estremi della copertura assicurativa, il numero di cellulare, il numero di targa.

Purtroppo, è successo più volte in passato che le persone per fretta o per paura di rischiare delle sanzioni molto pesanti se la dessero a gambe dopo aver provocato un incidente con feriti anche non gravi. Inoltre, è bene sapere che il reato di omissione del soccorso si presenta anche nel momento in cui la persona va via dopo aver provocato un incidente stradale senza i feriti.

Di solito, occorre quindi fermarsi in ogni caso e allertare le forze dell’ordine che faranno i dovuti accertamenti e rilievi. Inoltre, è importante ricordare che l’unico mezzo capace di intervenire per rimorchiare un veicolo incidentato, anche leggermente, resta il carroattrezzi Roma.

Il codice penale e il codice della strada prevedono in base alla gravità dell’incidente in diverse pene per chi è stato coinvolto in uno scontro stradale. La legge attualmente in vigore dice che persiste l’obbligo di fermarsi anche in seguito a uno scontro stradale privo di periti. Chi non lo dovesse fare, va incontro a una sanzione amministrativa che va dai 296 fino ai 1.184 euro. In altri termini, nel momento in cui l’incidente provoca danni solo a cose e non alle persone, è comunque prevista la sola sanzione amministrativa.

Invece, o quando l’incidente ha provocato dei feriti, la persona colpevole che non si ferma a chiamare le forze di polizia e il carroattrezzi Roma va incontro a una reclusione dal minimo di sei mesi fino ai 3 anni. Inoltre, viene anche sospesa la patente di guida da uno a tre anni. Il caso di incidente con feriti, e via colpevole non affronta solo la sanzione amministrativa ma si tratta di un reato penale.

Di Grey