Riciclare correttamente il re il vetro è fondamentale per permettere che questo materiale torni ad essere una risorsa utile. Forse ancora poche persone sanno che il vetro a una grande potenzialità poiché la sua vita è infinita. Significa che se differenziato correttamente, può essere riutilizzato infinite volte. Tutto sta proprio nel raccoglierlo nel modo corretto e, per fortuna, sono ormai decenni che si utilizzano le campane per raccogliere il vetro. Oggi sono anche stati introdotti altri sistemi di raccolta differenziata del vetro come quella porta a porta. Tuttavia, ci sono comunque alcune situazioni in cui diventa difficile raccogliere correttamente il vetro e gli altri materiali quando non si sa cosa farne.

Dove buttare cristallo e pyrex

Purtroppo, moltissime persone non sanno ancora svolgere correttamente la raccolta differenziata e lo smaltimento rifiuti Roma poiché non sanno dove vanno messi alcuni materiali che possono finire erroneamente assieme al vetro da riciclare. Si tratta principalmente di porcellana e cristallo che molti sistemano assieme al vetro quando invece non si dovrebbe. Sono materiali del tutto differenti che andrebbero sistemati, udite udite, nel residuo cioè nel bidone del secco indifferenziato. In particolare il cristallo può sembrare vetro ma in realtà non lo è e non si può riciclare. Lo stesso discorso si può fare anche con il pirex, il materiale resistente al caldo che si utilizza anche per le teglie da forno.

Nel momento in cui si spacca un bicchiere oppure una pirofila in pirex, i cocci non vanno messi assieme a vasetti e bottiglie, come invece molti fanno abitualmente. Per un corretto smaltimento rifiuti Roma , cristallo e pirex vanno invece nel secco indifferenziato perché non sono riciclabili.

Attenzione al sacchetto

Un altro errore che molto spesso si commette differenziando il vetro, è buttare via il sacchetto nella campana. Tante persone vanno alla campana del vetro sistemando gli oggetti da buttare in un sacchetto di plastica o carta. È importante specificare che il sacchetto non può essere messo nella campana del vetro perché non è riciclabile con lo stesso sistema del vetro.al contrario, in alcuni comuni è invece possibile buttare assieme al vetro i materiali metallici come le lattine. Tutto dipende dal sistema in uso perciò meglio sempre rifarsi alle regole del Comune.

Di Grey