Ogni anno sono purtroppo tanti i casi in cui si manifestano incidenti sul lavoro e, tralasciando la troppo frequente mancanza di attenzione alla sicurezza dei lavoratori, tema delicato e da affrontare in altre sedi, è sempre fondamentale ricordare che il lavoro è un diritto della persona e come tale deve essere tutelato in tutti i modi possibili. A tal proposito, per la tutela del lavoratore risulta molto importante il risarcimento danni a Milano per incidenti e infortuni sul lavoro.

Passaggi fondamentali per una richiesta di risarcimento

Quando si è vittime di un infortunio sul lavoro, la prima cosa fondamentale da fare è affidarsi a un legale di propria fiducia, ancor meglio se specializzato proprio in questo specifico settore dedicato alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Le procedure da intraprendere in seguito possono essere lunghe e complesse, e l’assistenza di un professionista diventa fondamentale.

Per una richiesta di risarcimento deve essere certificata la condizione fisica della vittima, proprio come prova dell’avvenuto incidente e del danno causato, proseguendo poi con indagini approfondite in merito a tutte le dinamiche dell’incidente stesso e il controllo del rispetto delle norme in merito alla sicurezza dei lavoratori. Il tutto tenendo conto che non vengono contati solo i possibili danni fisici e materiali, ma ad oggi rientrano come fattori anche eventuali danni morali e biologici.

E se l’infortunio è colpa del lavoratore stesso?

Nessuno è totalmente esente dal commettere errori, e può capitare che un proprio errore porti danni a sé stessi. Nel caso in cui vi sia un incidente o infortunio sul lavoro non causato da terzi ma da sé stessi, il lavoratore è comunque tutelato poiché ha diritto a un indennizzo economico in grado di garantirgli la guarigione o che comunque possa sostenere tutto ciò che occorre a seconda dei casi per ripristinare totalmente la propria salute.

Anche in questo caso, il tutto deve però essere gestito da solide procedure ordinarie, per rendere ogni procedimento perfettamente legale, trasparente e rintracciabile. E se qualcuno dovesse insinuare in maniera scorretta che un infortunio sul lavoro causato a sé stessi da sé stessi, non possa essere risarcito, potete avvalervi di un buon avvocato e far valere i vostri diritti.

Di Grey