In particolare per tutte quelle persone che si trovano alla loro prima volta, potrebbe essere un po’ complesso capire come si possa rottamare e demolire un’automobile. Per poterlo fare nel modo corretto, è necessario seguire un’apposita procedura che viene spiegata nei prossimi paragrafi. Conviene dare una letta veloce per avere la sicurezza che tutto venga fatto è svolto nel modo corretto evitando puoi problematiche noiose in seguito.

La targa non basta

Prima di iniziare a capire come funziona la procedura, è meglio specificare fin da ora che la targa non basta. Purtroppo, in giro ci sono ancora moltissime persone che sono convinte che sia sufficiente presentare la targa per poter dichiarare l’auto come demolita. In realtà, le cose sono ben diverse e occorre seguire una procedura ben precisa che andiamo a spiegare nel dettaglio proprio qui di seguito.

Quali documenti portare

Per poter rottamare l’automobile è indispensabile presentare una serie di documenti. In particolare, è necessario portare il libretto, cioè la carta di circolazione che in genere si trova all’interno del veicolo, più precisamente nel cruscotto per poterlo presentare durante un normale controllo stradale.su questo documento ci sono tutti i dati relativi al mezzo.

Inoltre, bisogna presentare anche il cosiddetto certificato di proprietà che in alcuni casi viene indicato come foglio complementare.se il veicolo è stato acquistato meno di una decina d’anni fa, è facile che il certificato di proprietà sia stato rilasciato in forma digitale. È quindi reperibile sul sito dell’ACI. In questo certificato viene indicato chi è il proprietario dell’auto, l’unica persona che può procedere con questa richiesta di demolizione che dovrà presentare anche un documento in corso di validità per attestare la sua identità.

Il rilascio del certificato di rottamazione

Una volta presentati tutti i documenti, lo sfasciacarrozze prende in carico il veicolo e rilascia il cosiddetto certificato di rottamazione completo di tutti i dati che vengono estrapolati dai documenti presentati. Il certificato di rottamazione contiene anche la promessa della cancellazione dal pubblico registro automobilistico.

 

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.rottamazioneautogratis-roma.it

 

Di Grey