Nel momento in cui si apprende della dipartita di una persona parente o conoscente, ognuno deve affrontare emozioni di perdita e dolore. Oltre a preoccuparsi dello stato emotivo, bisogna prendere parte ai funerali per portare le proprie condoglianze alle persone di famiglia più strette. In particolare chi non è abituato a partecipare ai funerali, potrebbe non sapere esattamente com’è che si fanno le condoglianze. È usanza preparare un biglietto da lasciare e poi negli appositi spazi predisposti dall’agenzia di onoranze funebri verso il luogo dove si terrà il funerale, di solito una chiesa ma non per forza.

Quale biglietto usare

Quando si prepara un biglietto per porgere le condoglianze, è bene che sia più semplice possibile. Esistono dei modelli prestampati ma il galateo vorrebbe evitare frasi già scritte e decorazioni troppo appariscenti. Un bigliettino bianco con la sua busta vanno più che bene.

Che cosa scrivere

Dopo aver capito quale supporto utilizzare, passiamo subito alla parte che più interessa cioè cosa scrivere effettivamente. Per iniziare, in auto va inserita la data del giorno del funerale e il luogo. Nella parte centrale va invece scritta la frase di condoglianze. Esistono pareri discordanti ma è usanza utilizzare una formula breve e semplice senza dilungarsi troppo in sentimentalismi o aneddoti che invece vanno riservati a una conversazione privata faccia a faccia. In generale, si può dire che è sufficiente scrivere porgo le mie più sentite condoglianze per la vostra perdita. Da qui sono permesse alcune variazioni e personalizzazione del caso.

Come firmare

Ovviamente, sotto alla frase bisogna firmare. In questi casi, è concesso che uno solo membro della famiglia porga la sua firma e poi includa tutti gli altri suoi parenti più stretti indicando semplicemente la dicitura “e famiglia”. È addirittura possibile scrivere sinceramente famiglia seguito dal cognome per porgere e le proprie condoglianze nella maniera più corretta e dimostrare vicinanza a una famiglia e delle persone che si trovano ad affrontare il delicato momento del lutto.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.onoranzefunebri.roma.it

Di Grey