Ecco alcuni accorgimenti che dovresti mettere subito in pratica per avere una casa più calda senza spendere troppo. Leggi e troverai alcuni consigli che non avresti mai pensato potessero esser di così grande aiuto.

Aprire le porte interne

Per iniziare, tieni sempre le porte interne di casa ben aperte se vuoi aumentare l’efficienza del sistema di riscaldamento. Questo consente all’aria calda di circolare in maniera ottimale, ottenendo una temperatura più omogenea. Può sembrare una cosa da poco ma è una piccolo gesto che fa più di quelli che credi. Sono piccole cose che fanno la differenza, tanto quando prenotare un servizio di manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma che garantisce la corretta efficienza del dispositivo in uso facendolo durare ancora a lungo nel tempo.

Non coprire i radiatori

Ecco un errore che moltissimi commettono al giorno d’oggi senza sapere che stanno facendo un grave danno. Infatti, i caloriferi non andrebbero ami e poi mai coperti. Stendere il bucato bagnato sul radiatore implica che si riduce la diffusione del calore. il calorifero deve restare sgombero. Anzi, sarebbe anche meglio rimboccarsi le maniche e pulirlo da eventuali residui di polvere perché anche quella costituisce un ostacolo non da poco.

Alzare e abbassa le tapparelle

Alza e abbassa le tapparelle in base all’orario del giorno. Alzale di giorno quando fuori è bello per far entrare la luce del sole che scalda l’ambiente. Questo ti aiuta ad alzare la temperatura anche di un grado centigrado senza nemmeno dover consumare metano naturale. di sera, abbassa gli avvolgibili perché anche quelli aiutano a ridurre la dispersione di calore verso l’esterno.

Chiudere bene le finestre

Infine, limita la dispersione di calore chiudendo bene le finestre di casa. Arieggia un po’ al mattino per cambiare l’aria ma sempre quando il calorifero è spento. Una volta che avvii il riscaldamento, assicurati che tutte le finestre siano ben chiuse, oltre ad avere degli infissi a taglio termico che aiutano a limitare al massimo la dispersione di calore che altrimenti pesa moltissimo sui consumi e in bolletta.

Di Grey