Tante persone possono aver sentito dire che vale la pena sfiatare i caloriferi di tanto in tanto ma soprattutto a inizio della stagione fredda prima di accenderli. Vediamo di capire meglio come mai viene dato questo consiglio e soprattutto come si procede per arrivare al risultato desiderato.

Perché sfiatare i caloriferi

È importante sfiatare i termosifoni di casa prima dell’accensione per eliminare eventuale condensa, vapore e bolle di aria che si possono formare all’interno del circuito. Dove scorre acqua molto calda, possono infatti crearsi vapori che impediscono il corretto circolo dell’acqua scaldata dalla caldaia, limitando l’efficienza del sistema.

Che cosa serve

Per sfiatare i caloriferi di casa basta davvero poco. infatti, non servono particolari attrezzi, anzi. A portata di mano è bene avere un piccolo bicchiere, anche in plastica o carta, e un canovaccio. Non occorre altro per procedere con questa semplice operazione che è consigliata prima dell’accensione dei sistema per la prima volta nella stagione.

Come si sfiata

La procedura è più semplice di quanto si possa pensare. Si sfiata un calorifero alla volta, meglio se per primo quello più lontano dalla caldaia e poi ci si avvicina a mano a mano. È sufficiente aprire la valvola con le dita. Dopo aver fatto uscire tutta l’aria, si richiude. Non appena acqua, da raccogliere eventualmente col bicchiere, si chiude la valvola in modo saldo. Dovesse uscire un po’ di acqua, non c’è nessun problema. È sufficiente avere a portata di mano un panno per asciugare subito il pavimento senza ripercussioni.

Attenzione però che questa procedura potrebbe comportare alcuni problemi alla pressione della caldaia. Meglio quindi verificare dopo aver sfiatato i termosifoni che la pressione non sia calata troppo. Se dovesse scendere al di sotto del minimo consigliato di un bar, potrebbero esserci dei malfunzionamenti al sistema. Per esempio, potrebbe non avviarsi come dovrebbe la fiamma pilota della caldaia. È necessario alzare al pressione introducendo nuova acqua nel circuito. Chi non dovesse saperlo fare, meglio che faccia riferimento a un valido tecnico.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.soscaldaiearoma.it

Di Grey