L’ernia al disco è una patologia di cui soffrono milioni di persone nel mondo. Non ci sono differenze di ceto sociale, nazionalità o età: l’ernia al disco colpisce in maniera indistinta. È una patologia piuttosto dolorosa e il dolore può esser tale da costringere bloccati a letto.  In pratica, è debilitante e compromette ogni singola azione quotidiana, anche la più semplice.

Ernia discale: di che cosa si tratta

Per capire a che cos’è l’ernia al disco, bisogna andare ad analizzare come è fatta la colonna vertebrale. Le vertebre che la compongono sono intervallati da dei dischetti che hanno il compito di ammortizzare e permettere i movimenti. Tuttavia, quando il peso viene scaricato male sulla colonna, il disco viene schiacciato e si forma un’ernia che risulta particolarmente dolorosa. Secondo che ci è passato, si tratta di uno dei dolori più forti mai provati in assoluto.

Ernia al disco: quali sono le cause principali

Forse lo abbiamo già anticipato in precedenza ma vale la pena ripeterlo; la causa principale della formazione dell’ernia del disco riguarda una scorretta distribuzione del peso lungo la colonna vertebrale. Solitamente, questo accade soprattutto a quelle persone che stanno sedute diverse ore al giorno senza mantenere la colonna nella posizione più corretta. Capita quindi a quelle persone che lavorano alla scrivania o anche a chi guida tutto il giorno.

Ernia al disco: quali sono i trattamenti più indicati

Per fortuna, per venire incontro alle persone che hanno difficoltà, ci sono una serie di trattamenti che vale la pena prendere in considerazione per stare immediatamente meglio. Ci sono antinfiammatori e antidolorifici per via orale o ad azione locale.  Si sono rivelate molto utili per contrastare il mal di schiena, le fasce riscaldate perché il calore aiuta a sciogliere l’infiammazione. Infine, chi soffre di ernia al disco dovrebbe esser sottoporsi a un trattamento con miscela di ossigeno ozono medicale noto come ozono terapia che vanta diverse preziose proprietà benefiche per l’organismo, tra cui quelle antinfiammatorie e riparatrici. Per info e / o prenotazioni, vai su www.ds-ozonoterapia.it

Di Grey