È fondamentale saper quali sono i principali sintomi dell’ictus perché, come capita in tanti altri casi, riconoscerli aiuta a intervenire in tempo e prevenire le conseguenze più gravi. Tuttavia, può comunque succedere di avere delle conseguenze pesanti dopo un evento di questo tipo poiché è colpito l’organo che controlla l’intero organismo, arrivando anche a sviluppare una certa percentuale di disabilità. Molte persone che in passato hanno avuto un ictus oggi beneficiano del servizio di trasporto disabili Roma. toniamo però a vedere subito quali sono i principali sintomi dell’ictus celebrale che si presentano in maniera improvvisa di punto in bianco senza che vi sia una progressione o una escalation.

  1. Afasia e difficoltà di linguaggio

Come primissima cosa, è utile sapere che chi ha un ictus in corso presenta difficoltà del linguaggio e afasia. In altri termini, non riesce a parlare, farfuglia, dice una cosa per l’altra. È uno dei sintomi più chiari in assoluto che non deve lasciare alcun segno di dubbio ed esitazione.

  1. Vertigini e perdita di equilibrio

In secondo luogo, l’evento ischemico si accompagnata anche da forti vertigini. Si ha la sensazione di perdere l’equilibrio o che il pavimento balli e si inclini vertiginosamente da un lato. Può esserci anche la sensazione di sentir mancare la terra sotto ai piedi.

  1. Incapacità di controllare gli arti

L’ictus tra i suoi sintomi conta l’incapacità di controllare gli arti, quelli superiori soprattutto- Un piccolo test per capire se in effetti è in corso un ictus o meno, prevede di tendere le braccia davanti a sé e tenerle in quella posizione più a lungo possibile. Se in effetti c’è un evento ischemico in corso, una delle due braccia o entrambe cadono verso il basso.

  1. Paralisi facciale e laterale

Tra i sintomi che si osservano in caso di ictus, sia emorragico che ischemico, c’è anche la paresi. Spesso colpisce unicamente i muscoli facciali e da un lato solo del volto. Significa che è possibile che una palpebra si chiuda e che il lato della bocca cada verso il basso.

Di Grey