La caldaia è un apparecchio indispensabile in qualsiasi ambiente abitativo, poiché permette al sistema di climatizzazione invernale di funzionare regolarmente e, al contempo, di produrre acqua calda per uso famigliare. Oggi la maggior parte delle caldaie sono alimentate a gas, poiché si tratta di un combustibile facilmente disponibile e non molto costoso, tuttavia si sta diffondendo una maggiore sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, con la conseguente tendenza di scegliere apparecchi più sostenibili ed efficienti, come le caldaie a biomassa o i modelli a condensazione.

 

In ogni caso, è molto importante scegliere il modello di caldaia più adatto, in base alle proprie esigenze personali e alle caratteristiche dell’ambiente di destinazione, rivolgendosi ad un centro di installazione e assistenza specializzato e competente. I tecnici del centro di assistenza Vaillant Roma sono a disposizione per offrire consulenze, consigli e suggerimenti per la scelta dell’apparecchio ideale, oltre a fornire un servizio completo di installazione, accensione, collaudo ed eventuale smaltimento di un vecchio dispositivo.

 

Una caldaia è un investimento importante, che richiede attenzione non solo nella scelta, ma anche nelle successive operazioni di manutenzione, così da garantirne a lungo il perfetto stato e funzionamento.

 

Come avviene l’installazione di una caldaia

 

Prima di tutto, è necessario rivolgersi ad un’azienda specializzata, in possesso di qualifiche e abilitazioni per poter lavorare su questo tipo di dispositivi. Questo significa ricevere prima di tutto un orientamento nella scelta del dispositivo ideale, in base alle preferenze e all’ambiente di destinazione.

 

I tecnici installatori provvederanno quindi a rimuovere un eventuale caldaia già in essere, se si tratta di una sostituzione, occupandosi dello smaltimento corretto: è importante tenere presente che in una caldaia si trova una buona quantità di materiale metallico riciclabile. A questo punto, è possibile procedere con il montaggio della nuova caldaia, a cui segue la prima accensione, che deve essere necessariamente effettuata da un tecnico abilitato, e il collaudo, per verificare che l’apparecchio funzioni correttamente e consenta l’attivazione dell’impianto di riscaldamento.

 

Un’altra fase importante è il controllo dei fumi residui di combustione, che devono rientrare nei parametri stabiliti dalla legge per tutelare la salute e l’ambiente.

Di Grey