Fare del sano quando costante movimento fa sicuramente bene sia al corpo che alla mente, le attività da praticare sono davvero tante da quelle più impegnative alla semplice passeggiata, ma per coloro che sono demotivati o particolarmente pigri, un buon stimolo potrebbe essere quello di iscriversi in palestra.

Un volta fatto il primo passo, se ci si allena con costanza i benefici non tarderanno ad arrivare, è un modo salutare per perdere qualche chilo di tropo, aiuta a riattivare il metabolismo, si rinforzano i muscoli e le articolazioni, il risultato più visibile: è un corpo più tonificato e ben modellato.

Pian piano migliora l’umore, permette di rilassarsi e scaricare lo stress accumulato, garantendo le giuste ore qualitative di sonno, al mattino ci si alza più energici e motivati, tutti elementi che contribuiscono positivamente ad innalzare il livello di autostima.

L’allenamento in palestra è un ottimo alleato per mantenere in salute il cuore, lo rende più robusto e più resistente alla fatica, favorendo un movimento consapevole, senza chiedere troppo al proprio corpo.

Durante l’attività fisica il muscolo cardiaco si allarga fisiologicamente e nel pompare una quantità maggiore di sangue, permette di migliorare la circolazione sanguigna, di conseguenza si favorisce la funzione cardiaca.

Non solo il movimento permette di ridurre la frequenza cardiaca e di prevenire l’ipertensione arteriosa, aiuta ad aumentare la produzione di colesterolo buono, mentre i valori di quello cattivo diminuiscono, migliora qualitativamente il compito delle coronarie, ovvero quei grandi vasi che vanno ad irrorare il muscolo cardiaco.

In questo modo si riduce notevolmente il rischio malattie, a volte con conseguenze gravi come ictus o infarto,

Lo sport per eccellenza che fa bene al cuore è l’aerobica al contrario di quella anaerobica, come il sollevamento pesi, è molto importante che un soggetto cardiopatico venga sottoposto preventivamente ad una accurata visita cardiologica e che segua un piano di allenamento personalizzato, tenendo conto delle sue reali condizioni fisiche.

Se siete interessati a uno stile di vita più sano vi consigliamo il sito della dott.ssa Di Zio: Nutrizionista a Pescara