Non è raro che in un ambiente come la cucina si possa avvertire un odore molto forte e cattivo risalire dallo scarico. Spesso e volentieri succede che si richieda un autospurgo Roma per  limitare i forti odori che arrivano dal lavello della cucina, ma meglio prima a capire quali possono essere le cause strutturali per poter intervenire nel migliore dei modi evitando che si ripresenti ancora una volta.

Una pendenza insufficiente nelle tubature

Una possibile causa del cattivo odore che si sente salire dallo scarico del lavello in cucina, è un problema puramente idraulico. Il cattivo odore può essere causato da una stagnazione dell’acqua. Quando le tubature non hanno la giusta pendenza, l’acqua all’interno delle curve dello scarico può stagnare. Quando resta intrappolata fermenta dando origine a muffe, funghi e batteri che provocano il forte odore. La formazione di colonie di batteri è problematica non solo per via della puzza che si sente poiché può anche deteriorare i materiali e le tubature dello scarico dove defluisce l’acqua sporca.

Un utilizzo sporadico del lavello

Il problema del cattivo odore nel lavello della cucina può essere provocato anche dall’evaporazione dell’acqua. Se il lavello viene usato con una bassa frequenza, l’acqua all’interno del sifone può evaporare lasciando libero il campo alle muffe. È una situazione che può presentarsi soprattutto  nelle seconde case e case vacanze che vengono utilizzate più sporadicamente. In genere, potrebbe bastare un prodotto igienizzante e sgrassante per risolvere il problema.

La presenza di tubi vecchi e usurati

Infine, un’altra possibile causa del problema del cattivo odore in cucina potrebbe essere la presenza di tubature vecchie e usurate quando i tubi sono vecchi, è facile che si possano verificare con Maggiore frequenza problemi come la puzza e il cattivo odore. Spesso e volentieri la causa è legata proprio a un’eccessiva usura dei materiali. Potrebbe essere di aiuto richiedere una videoispezione con telecamera agli esperti di autospurgo Roma per individuare la causa dell’annoso problema che colpisce prima o poi un po’ tutti

Di Grey