Presto l’estate lascerà il posto ai primi freddi. Per rendere migliore l’efficienza energetica della proprio impianto di riscaldamento è importante rispettare alcune direttive. Di sicuro, rivolgersi a una assistenza caldaie Roma per sottoporre la caldaia a una manutenzione di tipo ordinario  è il primo consiglio utile da seguire.  Vediamo di seguito di che cosa si tratta.

Interventi di manutenzione ordinaria

Eseguire una manutenzione ordinaria non è solo consigliato ma è obbligatorio affinché sia tutelata la sicurezza dell’intero impianto di riscaldamento e di riflesso anche le persone che vivono nello stabile . Tra gli interventi ritenuti per legge indispensabili c’è quello del controllo dei fumi. Tale tipo di manutenzione deve essere fatto da un professionista del settore, un idraulico caldaista, che ha il compito di verificare la regolazione dei bruciatori e tutti i parametri che controllano  il rendimento della caldaia, la temperatura e la taratura dei fumi di combustione. Questa manutenzione deve essere fatta ogni quattro anni. La pulizia della caldaia,invece, rientra tra le revisioni annuali a cui bisogna affidarsi per evitare che l’impianto ci lasci al freddo nel bel mezzo dell’inverno. In genere questo tipo di manutenzione si esegue già con la prima istallazione che poi continuare ogni anno in base agli accordi presi con il tecnico caldaista.

Libretto di manutenzione, cos’è

Nel 2014 è stato introdotto il libretto su cui devono essere schedati tutti gli interventi di manutenzione ordinaria che l’idraulico effettua sulla caldaia. Le schede che vanno di volta in volta a formare il libretto si possono conservare sia in formato cartaceo che digitale. Su tali schede devono essere annotati anche i parametri che riguardano l’efficienza energetica. Per gli impianti che usano fonti di energia rinnovabili non è necessario la compilazione di alcun tipo di libretto.

Manutenzione, quanto costa?

I costi di una manutenzione dipendono da vari fattori: dal listino prezzo della società di manutenzione a cui ci si rivolge ma anche dalla regione in cui si vive. In media un intervento si aggira intorno ai 60/80 euro. Ma i costi possono lievitare fino a 100 euro se bisogna fare dei controlli per l’emissioni nocive di fumi.

 

 

Di Grey