Nel momento in cui si è alle prese con la ristrutturazione appartamento Milano È abbastanza comune installare nuove pavimentazioni. Tra le tipologie che vanno per la maggiore, bisogna sicuramente ricordare il parquet in legno naturale che risulta essere tra i preferiti ancora oggi nonostante siano presenti sul mercato tante alternative differenti. Quando si parla di parquet in legno, ci sono però diverse tipologie che si possono scegliere per ottenere il risultato desiderato. Vediamo quali sono i punti di forza e debolezza di ognuna delle due soluzioni per capire quale preferire.

Parquet prefinito: pro e contro

Il parquet in legno preferito si utilizza molto durante la ristrutturazione appartamento Milano perché è una tipologia che prevede doghe già pronte da posare. Infatti, il legno in superficie è già stato trattato perché sia subito calpestabile. Il punto di forza principale del parquet prefinito riguarda proprio la facilità di posa che diventa anche veloce e quindi meno costosa.

Il parquet prefinito è un pavimento che, a differenza quello in legno vero, non può esser levigato nel corso degli anni e riportato al suo stato originale perché sotto c’è un altro tipo di legno poco pregiato.

Parquet in massello: vantaggi e svantaggi

Esiste però anche il parquet in legno massello, cioè costituito da legno allo stato un po’ più grezzo. Significa che per poterlo posare, va a sistemato sulla superficie levigato e verniciato rendendo le operazioni di posa piuttosto lunghe e costose. Tuttavia, il pavimento in massello ha il grande pregio di poter essere levigato nel corso del tempo per ravvivare la pavimentazione e riportarla allo stato originale senza doverlo sostituire completamente. Eventuali parti scolorite e graffiate, si possono cancellare con una semplice levigatura che porta alla luce un pavimento completamente nuovo.

Quando si parla di parquet in massello, il suo principale punto deterrente riguarda il costo che è maggiore rispetto a quello del prefinito. Inoltre, sono lunghi e costosi i lavori di posa. Prima che il pavimento sia calpestabile, è necessario levigarlo e verniciarlo.

 

Di Grey