Il compito di un urologo Castelli Romani è quello di diagnosticare e trattare le patologie a carico dell’apparato urinario, sia maschile che femminile, e anche di quello genitale maschile. Ecco allora quali sono le principali patologie che questo specialista tratta.

Tumori

Esistono vari tipi di tumori che possono colpire gli organi e le ghiandole dell’apparato genitale maschile. Si può incontrare, sfortunatamente, il tumore al testicolo, al pene e anche alla prostata.

Disfunzione erettile

Si è davanti alla disfunzione erettile, nota anche come impotenza, quando non è possibile avere un’erezione del pene e mantenerla per tutto l’atto sessuale, anche a dispetto del desiderio sessuale. È una condizione che colpisce soprattutto gli uomini di una certa età, ma esiste la possibilità che la patologia si presenti anche prima.

Infertilità maschile

Forse non tutti sanno che di tutti i problemi di fertilità maschile si occupa proprio un urologo Castelli Romani. L’infertilità maschile è una condizione per cui non riesce a produrre delle cellule spermatiche in grado di fecondare un ovocita, cioè la cellula uovo femminile.

Le cause dell’infertilità maschile sono tante e diverse. Possono esserci delle tare genetiche ma anche sul tumore ai testicoli, l’oligospermia, il varicocele, l’eiaculazione retrograda e il criptorchidismo. Tramite test specifici e altri esami diagnostica, uno specialista in urologia è in grado di trattare ogni genere di causa.

Varicocele

L’abbiamo appena nominato e quindi ora tocca parlarne un attimo di più. il varicocele comporta una dilatazione di tipo patologica delle vene dei testicoli che hanno lo scopo di drenare il sangue dalla zona testicolare. Va a finire che il sangue ristagna nei testicoli e può portare a un ingrassamento delle gonadi maschili, nota in gergo come atrofia testicolare e infertilità appunto.

Malattia di Peyronie

Seppur meno comune, vale la pena dire due parole sulla malattia di Peyronie. È comunque una delle principali cause di una forma anomale del pene che risulta esser curvo. Questo tipo di malformazione che deriva dalla presenza di una formazione anomala di tessuto cicatriziale e fibroso dentro ai corpi cavernosi che costituiscono il pene.

 

Di Grey