Mantenere l’intestino pulito e in salute significa, come sappiamo, curare la salute e il benessere di tutto il corpo, tuttavia, con la vita stressante e poco regolare che ormai tutti conducono, non è raro soffrire di colon irritabile, problemi di digestione e altri disturbi poco piacevoli.

 

Per risolvere questo tipo di problemi, ritrovare il benessere e soprattutto regolarizzare le funzioni intestinali e digestive, la soluzione migliore è quella di sottoporsi ad una seduta di idrocolonterapia, ovvero ad un lavaggio profondo dell’intestino. Si tratta di una pratica in realtà molto antica, che oggi viene eseguita con un sofisticato strumento, per consentire il rapido e ininterrotto passaggio dell’acqua all’interno dell’intestino.

 

Questo sistema consente di eliminare le scorie che si accumulano e di rimettere in funzione l’apparato digerente, oltre a risultare estremamente benefico per tutto il corpo. Il lavaggio dell’intestino deve essere eseguito con cura, da operatori qualificati, con una macchina apposita e in una struttura dotata di ogni comfort.

 

Occorre considerare, come abbiamo detto, che il buon funzionamento dell’organismo dipende anche dalle scelte alimentari, anche se al presente curare l’alimentazione non è per niente semplice, visto che il tempo a disposizione è pochissimo e si tende spesso a mangiare troppo in fretta, scegliendo alimenti poco salutari e molto ricchi di grassi e zuccheri.

 

Rivolgersi al centro specializzato di idrocolonterapia Milano è la soluzione ideale per risolvere il problema del colon irritabile e di altre eventuali problematiche che riguardano l’apparato digerente, evitando l’uso di farmaci e di sostanza chimiche.

Esistono avvertenza particolari per l’idroterapia?

 

Come abbiamo visto, l’idrocolonterapia è una terapia del tutto naturale, che non implica l’uso di farmaci e che deve essere eseguita da operatori specializzati, utilizzando un’apposita macchina. Si tratta quindi, prima di tutto, di una pratica che può essere considerata del tutto sicura e che oltre a ripulire l’intestino, offre una sensazione di benessere molto piacevole.

 

La pratica in sé non ha controindicazioni, anche perché non prevede l’uso di farmaci, ma solo di acqua sterile ad una temperatura di circa 36-37 gradi, inoltre il paziente può regolare il flusso come preferisce. Solo in alcuni casi, tra cui la gravidanza, è bene chiedere al medico.

Di Grey