Il bilanciatore è uno strumento professionale che viene utilizzato normalmente nei cantieri e negli ambienti industriali, e comunque in tutte quelle situazioni in cui si svolgono attività di sollevamento e movimentazione di carichi particolarmente pesanti. In questi casi, la presenza del bilanciatore offre maggiori condizioni di sicurezza e permette di lavorare con estrema precisione.

 

La presenza del bilanciatore consente agli operai che lavorano in un cantiere di lavorare in una situazione confortevole e sicura, riducendo al minimo il livello di rischio ed evitando tutti quei problemi che potrebbero facilmente provocare infortuni e altri imprevisti molto spiacevoli.

 

Infatti, il bilanciatore permette di sollevare e sostenere un carico pesante in maniera perfettamente equilibrata e permette di conseguenza una maggiore fluidità e rapidità del lavoro, con un risultato positivo anche sotto l’aspetto economico. I bilanciatori disponibili sul mercato hanno funzioni di base molto simili e caratteristiche tecniche leggermente differenti. La scelta di un modello o di un altro dipende dal peso e dal tipo di carico che lo strumento deve sopportare: prima di acquistarlo, si raccomanda di verificare quale sia il carico massimo.

 

Altri elementi da prendere in considerazione sono la misura della fune e il design dello strumento, che deve essere pratico, ergonomico e maneggevole, per semplificare il lavoro e garantire sempre la massima sicurezza. I bilanciatori Tecna sono considerati tra i migliori oggi reperibili in commercio, progettati e realizzati sulla base di un continuo lavoro di ricerca e innovazione, al fine di offrire le migliori prestazioni. Alcuni modelli di produzione recente sono dotati di un preciso sistema di regolazione e permettono di scaricare la molla interna.

 

Come scegliere il bilanciatore ideale

 

I bilanciatori vengono inseriti e montati ad una struttura munita di binari, potrebbero quindi verificarsi situazioni particolarmente complicate, tali, ad esempio, da provocare urti con oggetti e materiali. I bilanciatori più moderni sono costituiti da una struttura che offre la massima stabilità e un’ottima protezione nei confronti degli urti e dispongono di un apposito sistema antisvitamento, oltre a fare sì che chi utilizza il dispositivo possa accorgersi in anticipo di eventuali problemi e situazioni rischiose.

Di Grey