Nel momento in cui si parla di divorzio, è importante sapere che ci si trova davanti a un momento particolare che può diventare ancora più complesso quando ci mettono di traverso anche altre questioni come l’addebito delle spese e la colpa del divorzio. Vediamo però di fare un attimo il punto della situazione.

Differenze tra divorzio consensuale e giudiziale

Prima di passare a come addebitare le spese di un divorzio, occorre fare un importante distinguo tra il divorzio consensuale e giudiziale. Si parla di divorzio consensuale nel momento in cui le due parti trovano un accordo su tutti gli aspetti del divorzio. Invece, il divorzio si dice giudiziale nel momento in cui le parti non trovano l’accordo e si rivolgono al giudice perché stabilisca tutti gli aspetti del divorzio.

Detto ciò, è fondamentale sapere che l’addebito delle spese per il divorzio è possibile solo e unicamente in un divorzio giudiziale. L’addebito va di pari passo con il concetto di colpa. Vale a dire che il pagamento delle spese relative al divorzio spetta a quel coniuge che con il suo comportamento ha causato la fine del rapporto di coppia.

Come provare la colpa del divorzio

Fino a qui potrebbe sembrare tutto abbastanza semplice ma in realtà è molto difficile provare la colpa del divorzio. Per tale ragione, spesso non si procede con l’addebito delle spese dell’operazione poiché dimostrare la colpa spesso implica una lungaggine che provoca ulteriori costi. Ciò nonostante, andiamo a spiegare brevemente come si può provare la colpa all’interno di un processo di divorzio. Chi richiede l’addebito delle spese all’altro partner, ha l’onere di dimostrare l’altrui di colpa.

Deve quindi produrre una documentazione valida che possa indicare il comportamento scorretto ottenuto dall’altro partner. In questo caso, potrebbe essere utile rivolgersi non solo a un valido avvocato divorzista ma anche a un investigatore privato a Milano esperto in infedeltà coniugale. Infatti, l’infedeltà coniugale è una delle principali ragioni per cui un rapporto termina. Tuttavia, bisogna ricordare che l’avvocato dell’altro coniuge potrebbe portare altre prove a suo carico che dimostrino che la fine del rapporto era avvenuta già prima dell’infedeltà.

Di Grey