Forse non ti sei ancora reso conto che per circolare tranquillamente e viaggiare in auto senza problemi, ci sono diversi controlli da fare. Tutto ciò diventa ancora più importante quando devi partire per le vacanze; non vorrai mica che qualche intoppo si metta di trasverso mandando in malora le tanto ambite ferie? Certo che no! Allora non devi aspettare l’ultimo minuto ma scopri subito che cosa deve includere il checkup prima di partire per le vacanze.

Un controllino a pastiglie e dischi dei freni

Non si possono ignorare dischi e pastiglie dei freni quando si tratta di un checkup completo dell’automobile.  I freni sono parti dell’automobile sottoposti a continue sollecitazioni e quindi si usurano molto velocemente. Ci sono fattori che incidono sul ritmo con cui si usurano i freni, come i chilometri percorsi, lo stile di guida, il peso dell’automobile.

L’impianto frenante deve esser in ottime condizioni in particolare perché la vettura risulti reattiva in autostrada dove durante l’esodo estivo di vacanzieri diretti verso i luoghi di villeggiatura possono crearsi rallentamenti e code all’improvviso. Serve un veicolo reattivo per evitare i tamponamenti. Anche se hai intenzione di fare strade di collina o in montagna, i freni devono essere al top altrimenti rischi incidenti e l’arrivo del carroattrezzi Roma che ti rimorchia.

L’efficienza dei freni si trova quindi nella top 5 dei controlli da fare prima di partire. Meglio sostituire le pastiglie dei freni se quando schiacci il pedale avverti un fischio o uno stridio: è il chiaro segno che sono consumate. Inoltre, meglio rabboccare il liquido dei freni. Sarebbe il caso, se è da un po’ che non lo fai, cambiare il liquido dei freni e spurgare l’intero impianto per maggiore sicurezza.

Per evitare che debba venire il carroattrezzi Roma a recuperarti, non fare spallucce pensando che si tratti di discorsi da persone eccessivamente prudenti e circospette, perché se dovesse succederti, te ne pentirai amaramente e basterà quell’unica volta per tutto il resto della tua vita.

Di Grey