Per completare l’arredo in uno spazio come il living, bisogna prestare massima attenzione alla sistemazione dei punti luce per avere delle zone perfettamente illuminate nei vari momenti della giornata. Occorre preoccuparsi della sistemazione del punto luce in base alle specifiche esigenze. Di solito, sono presenti delle lampade al di sopra dei piani di lavoro, delle scrivanie e del tavolo per avere un’illuminazione perfetta. Tuttavia, molto spesso risulta difficile studiare delle soluzioni originali che garantiscano uno stile personale e particolare. Ecco allora che abbiamo pensato di dare alcune ispirazioni a tutti quelli che sono alla ricerca di idee originali e fuori dagli schemi soliti tradizionali per studiare l’illuminazione della zona giorno di casa.

I fili con luci led

Nel momento in cui si progettano impianti elettrici civili è bene avere già in mente il tipo di illuminazione che si desidera realizzare in tutti gli ambienti domestici e in particolare nel living, uno degli ambienti più utilizzati e vissuti della casa. È necessario stabilire in anticipo dove andranno messi i punti luce, compresi anche i fili con luci LED che oggi si utilizzano principalmente dietro alla mobilia o anche dietro a parti in muratura, o ancor meglio in cartongesso, per realizzare il cosiddetto plafone.

Un lampadario in stile moderno e contemporaneo

Nell’immaginario comune un classico lampadario a sospensione è un arredo molto importante che oggi si rinnova grazie a interpretazioni più moderne. Nel momento in cui si desidera installare un lampadario dallo stile moderno, questo ovviamente può essere incluso in un arredo dallo stesso stile ma ciò non significa che si tratti dell’unica alternativa possibile. Infatti, al giorno d’oggi molti sistemano un lampadario moderno reinterpretato in spazi più classici, rustici e industriali.

Uno chandelier al giorno d’oggi si trova in diverse interpretazioni in chiave contemporanea, sfoggiando una forma geometrica e stravagante allo stesso tempo capace di aggiungere un non so che all’intero ambiente che si veste di nuova luce. Il restyling non riguarda solo la forma ma piuttosto i materiali, frutto di nuove tecnologie come quelli sintetici e metallici.

 

Di Grey